“Un banchetto per tutte le genti”
Ha inizio nella nostra parrocchia il Mese missionario ricco di iniziative per adulti e ragazzi con lo scopo di riflettere sul tema della missione avendo nel cuore l’impegno generoso di tanti missionari sparsi per il mondo.
Ci prepariamo a vivere questo Mese per il quale papa Francesco ha scelto come icona evangelica quella del banchetto nuziale (Mt 22,9) che rimanda al titolo del suo Messaggio scritto per la giornata missionaria mondiale: “Andate e invitate al banchetto tutti”
Il cammino di animazione missionaria troverà il suo apice nella celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale di domenica 27 ottobre. In tutte le messe la riflessione dopo il Vangelo sarà a cura del nuovo seminarista del Pime, Arun.
In quella giornata, alla quale ci introdurremo con la Veglia di sabato 26 ottobre in Duomo, saremo uniti spiritualmente a tutti i missionari inviati ad annunciare il Vangelo fino agli estremi confini del mondo.
Le celebrazioni eucaristiche saranno animate nel segno della missionarietà e un dono simbolico per tutti i partecipanti all’Eucaristia ci ricorderà il nostro impegno di discepoli-missionari. Attraverso il Pozzo della Solidarietà, (collocato in oratorio) potremo sostenere un progetto missionario delle Suore Marcelline in Albania.
Due importanti eventi: quello del 16 ottobre a Sant’Angela Merici con la testimonianza di missionari del PIME e quello rivolto ai bambini e ai ragazzi di domenica 20 ottobre in oratorio.
Disponiamoci a vivere intensamente l’Ottobre missionario 2024 per essere aiutati a comprendere che la testimonianza del Vangelo, nelle nostre città e per le strade del mondo, nasce da un significativo e profondo incontro con Gesù.