Chiediamo a Maria la protezione del mondo intero.
In ognuna delle cinque domeniche del mese di maggio, con il Santo Rosario, preghiamo per ciascuno dei continenti del mondo.
L’immagine della Madonna venerata e incoronata è quella di Fatima.
L’Asia è il continente più grande e più popolato della terra. Molto varie sono anche le religioni e le filosofie di vita nate dalla cultura dei popoli che abitano questo grande continente: Induismo, Buddismo, Confucianesimo, Scintoismo… Ognuna di queste religioni vuole aiutare l’uomo ad incontrarsi con Dio e presenta valori universali: la grandezza e la bellezza di Dio verso cui tutti devono tendere per assimilarne la forza, saggezza nell’affrontare la vita.
L’Asia è anche il continente dove Cristo è meno conosciuto e dove l’evangelizzazione trova spesso ostacoli. Sono numerosi i Paesi asiatici, dalla Turchia all’Iraq, dall’India alle Filippine, passando per la Cina, in cui i cristiani si trovano a subire la discriminazione, la persecuzione o vengono addirittura uccisi a causa della fede.
Sicuramente, il dialogo è un tratto essenziale della missione della Chiesa in Asia. Una Chiesa in forte minoranza che cerca di essere lievito nella massa, di trovare spazi per contribuire alla costruzione della pace e comprensione reciproca, per apprezzare i valori spirituali e umani altrui.
Preghiamo per i popoli asiatici, perché attingendo alla ricchezza del loro grande patrimonio spirituale, contribuiscano ad edificare un mondo più pacifico e solidale e al tempo stesso preghiamo perché si possano aprire all’incontro con Cristo, potenza e sapienza di Dio.