Maggio è il mese che la tradizione dedica alla Madonna e in cui la preghiera del rosario è più assidua e sentita. Ma perché proprio maggio? Che cosa lo lega alla Vergine?
Gli Atti degli Apostoli, al capitolo 1, descrivono il momento di sospensione e di attesa tra l’Ascensione di Gesù e la discesa dello Spirito nella Pentecoste. Nel calendario liturgico questo momento cade solitamente tra la fine di aprile e quella di maggio.
12Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi (…). 13Entrati in città, salirono nella stanza al piano superiore, dove erano soliti riunirsi: vi erano Pietro e Giovanni, Giacomo e Andrea, Filippo e Tommaso, Bartolomeo e Matteo, Giacomo figlio di Alfeo, Simone lo Zelota e Giuda figlio di Giacomo. 14Tutti questi erano perseveranti e concordi nella preghiera, insieme ad alcune donne e a Maria, la madre di Gesù, e ai fratelli di lui. (At 1, 12-14)
Come gli apostoli si radunano in preghiera intorno a Maria, anche noi in questo periodo di attesa preghiamo con lei e a lei, Madre della speranza, affidiamo con fiducia le nostre intenzioni.