Dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, siamo costretti a non poter vivere di persona anche le proposte che ci consentivano di tenere viva la dimensione della nostra fede. Si sono così moltiplicati gli eventi online per proporre belle opportunità di visualizzare celebrazioni liturgiche, omelie, momenti di preghiera, ascolto e approfondimento della Parola.
Anche la nostra parrocchia sta facendo molto da questo punto di vista.
E così sarà anche per la tradizionale Lectio divina che l’Azione cattolica del Decanato Zara offre agli adulti.
Viene proposta per quattro mercoledì come previsto in calendario (22 e 29 aprile, 6 e 13 maggio) con questa modalità: di volta in volta pubblicheremo il link da cliccare per l’ascolto delle meditazioni di don Cristiano Passoni, Assistente generale dell’Azione cattolica ambrosiana.
Con questo primo invio, alleghiamo anche la versione PDF del testo che negli scorsi anni rendevamo disponibile in forma cartacea. Il libretto dal titolo “Perché abbiate la vita” (Figure della fede in Giovanni) è di utile integrazione per meglio seguire la meditazione in quanto offre anche spunti per la riflessione personale o in famiglia. Il primo incontro ha come titolo “Voce di uno che grida nel deserto” Giovanni Battista, il testimone fedele. (Gv 1,19-28)
Immaginiamo, dunque, idealmente di vivere anche quest’anno l’esperienza della Lectio divina come se fossimo nella nostra Basilica: venti minuti circa di ascolto della meditazione, uno spazio di silenzio e riflessione personale magari appuntando un pensiero (il libretto lo permette), la recita delle preghiere e delle invocazioni presenti sul libretto, la scelta di un’attenzione o di un gesto da vivere nel corso della settimana a venire… il tutto può durare 40-45 minuti, comunque sia un tempo prezioso da riscoprire.