Continua questo periodo critico che siamo invitati però ad affrontare con sentimenti di speranza senza trascurare delle significative opportunità di preghiera che ci vengono offerte a partire da domani, primo Venerdì di Quaresima.
E’ il nostro caro parroco don Mario che ce le presenta attraverso questa bella e intensa lettera rivolta a tutti i fedeli della nostra comunità.
Inoltre domenica prossima 8 marzo ci sarà la celebrazione della messa presieduta dal nostro Arcivescovo alle ore 11:00 ad Agliate (Carate Brianza) e che potremo seguire in diretta su Rai3.
Carissimi fratelli e sorelle di San Paolo,
accogliamo il messaggio che il nostro Arcivescovo ci ha inviato quest’oggi. Termina dicendo: “Buon cammino. Buona Quaresima, Camminiamo uniti. Camminiamo insieme”.
Anche se purtroppo si prolunga il tempo in cui non possiamo trovarci insieme in chiesa a pregare e a celebrare la Messa, e anche se non possiamo vivere serenamente le relazioni di comunità, sentiamoci uniti nella fede in Gesù, sentiamo di camminare uniti tra noi e con tutta la chiesa diocesana, ma anche con tutti gli abitanti della nostra città.
Sentiamo la responsabilità di pregare per tutti: non veniamo meno dal pregare personalmente e in famiglia e coltiviamo anche la possibilità di venire a pregare in modo personale in chiesa:
➢ Venerdì 6 marzo, primo venerdì di Quaresima, giorno di magro e di digiuno, invitiamo a visitare la chiesa negli orari tra le 7,30 e le 12 e tra le 16 e le 19. Troverete degli schemi di Via Crucis con i quali pregare personalmente, percorrendo il cammino delle 14 stazioni. Al termine della Via Crucis invitiamo a compiere un gesto di carità per sostenere un progetto delle Suore Marcelline in Siria, che intende creare ad Aleppo una possibilità di lavoro attraverso il ricamo che dia un piccolo reddito a famiglie in condizioni disagiate. Sul bollettino parrocchiale trovate illustrato questo progetto. Mettiamo le offerte nella cassetta posta in mezzo alla chiesa.
➢ Domenica 8 marzo, Seconda domenica di Quaresima: la Messa che l’Arcivescovo celebrerà alle ore 11 nella Basilica di Agliate sarà trasmessa da RAI 3 perchè tutti possiamo parteciparvi.
Nella nostra Chiesa favoriremo un momento di preghiera personale, esponendo il SS. Sacramento dalle ore 8 alle 11: potrete trovare il foglietto della Messa dal quale leggere e meditare la Parola di Dio della domenica, troverete anche dei testi per riflettere e per pregare. L’accensione di un cero sarà segno della nostra preghiera, che intercede per la salute degli ammalati, e che chiede fiducia per noi e per tutti coloro che vivono le difficoltà e le responsabilità di questi momenti.
➢ In settimana, mercoledì 11 marzo alle 18 era prevista la Lectio divina tenuta dalle Suore Marcelline. È sospeso l’incontro in Piazza Caserta 6, ma le Sorelle consacrate ci faranno avere il testo della Parola di Dio con il commento e le domande per riflettere, così che ciascuno di noi possa dedicarsi personalmente all’ascolto della Parola di Dio. Ve lo faremo pervenire per mail.
➢ Venerdì 13 marzo in giornata invitiamo a fare personalmente la Via Crucis in Chiesa.
➢ Purtroppo siamo costretti ad annullare l’incontro di venerdì 13 marzo alle 21 “San Francesco e il Sultano nell’arte” che avrebbe dovuto tenere la Professoressa Anna Roda.
Assicuriamo il ricordo nella preghiera per le persone anziane e ammalate. Secondo le norme suggerite ricordiamo loro che possono pregare anche da casa, senza venire in chiesa.
“Vi ringrazio, vi incoraggio, vi benedico!”. Così l’Arcivescovo ha terminato il suo messaggio: scenda oggi su tutti noi questa Benedizione. Un caro saluto
don Mario
Milano, 5 marzo 2020