Giovedì 6 febbraio 2020 – Ore 21 – Oratorio S. Paolo
Molto social o molto soli? Iperconnessi o ripiegati sul proprio individualismo?
Immersi in una realtà virtuale, alla continua ricerca di like, quali sono i modelli di riferimento per i preadolescenti e gli adolescenti del nuovo millennio?
Queste sono solo alcune delle domande che si pone chi ha il compito di educare un ragazzo oggi.
I rapidi mutamenti sociali prodotti dalla tecnologia hanno reso più profonda la distanza tra le generazioni e più arduo il naturale compito di trasmissione dei valori.
Di fronte agli accattivanti messaggi che improvvisati influencer lanciano dalla rete, come possono i genitori e gli educatori essere ancora i veri modelli di riferimento per i preadolescenti e gli adolescenti di oggi?
Diventare i primi e più interessanti influencer per i nostri ragazzi è forse la sfida più bella ed impegnativa che noi genitori, con il sostegno degli educatori e della società civile, dobbiamo raccogliere.
Per capire quali strategie adottare, incontriamo Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione Minotauro, che, in una serata di approfondimento e dibattito, ci fornirà spunti di riflessione e aprirà nuovi orizzonti per stabilire la giusta “connessione” con i nostri ragazzi.
Cristina Ricci