Lunedì 14, 21 e 28 ottobre 2019.
In questo mese di ottobre, la nostra Parrocchia propone un percorso di riflessione attraverso tre film che possono intercettare tematiche del mondo missionario.
Cerchiamo in questo modo di valorizzare il mese missionario straordinario indetto da Papa Francesco.
Il percorso prevede i seguenti film:
Lunedì 14 ottobre 2019 – ore 20,45
CONTROMANO di ANTONIO ALBANESE
Un viaggio in auto insieme verso l’Africa, lungo il quale a poco a poco le idee pseudo-razziste di Mario iniziano a confondersi con la sua bontà. Una commedia di per sé intelligente, che narra di temi attualissimi e mette in luce l’eterna possibilità di cambiare le proprie opinioni di fronte alla realtà. Mentre si sorride degli stereotipi a cui cedono entrambi i protagonisti, qualche domanda nasce sui pregiudizi che ancora oggi vengono disseminati ovunque e fanno fatica a cadere.
Lunedì 21 ottobre 2019 – ore 20,45
WALLAY (TE LO GIURO) di BERNI GOLDBLAT
È un vero e proprio viaggio iniziatico quello di Ady, che lo aiuta a capire chi è e da dove viene, a conoscere e ad apprezzare i veri valori della vita. Il protagonista ha un’identità “complessa”, è un adolescente di seconda generazione a cavallo tra due culture. Wallay mostra la diversità come una grande ricchezza, motivo di crescita e sviluppo, conseguenza preziosa dell’incontro culturale. Il film segue il cammino del protagonista verso la riconciliazione con se stesso che avviene nel momento in cui comincia a non sentirsi più straniero ovunque si trovi.
Commenterà questo film, insieme a Don Gianluca,
Padre Alessandro Canali del PIME.
Lunedì 28 ottobre 2019 – ore 20,45
GREEN BOOK di PETER FARRELLY
Ancora un viaggio che porterà i due protagonisti a guardare il mondo attraverso gli occhi dell’altro, fino ad intessere una lunga e bella amicizia. Peter Farrelly gira così un vero e proprio road movie che attraversa le strade dell’animo umano, quello più misterioso e quello più profondo che tutti ci accomuna. Un racconto drammatico, ma capace di far sorridere allo stesso tempo, insieme ai protagonisti che sanno tenere egregiamente le scene.
Le proiezioni si terranno nel Teatro dell’Oratorio di San Paolo, in Via Cufra 3.
INGRESSO LIBERO
Commento e dibattito condotto da don Gianluca Bernardini
Per approfondire meglio l’argomento e i contenuti dei film, ogni serata verrà consegnata una scheda con trama, dati tecnici e spunti per l’analisi e la riflessione.